Fiorentina-2014-2015Finalmente si ricomincia davvero, questa sarà la classica settimana che ci avvicina alle partite della nostra Fiorentina. E si per me il campionato inizia Domenica perché la prima giornata non l’ho proprio capita.Ma come si fa a mettere una partita il 30 Agosto, nel pieno fermento del calcio mercato, e poi subito dopo fare una sosta? È assurdo.

Inoltre come si fa a mettere una partita tra la seconda e la quarta classificata dell’anno precedente alla prima giornata?

 

Ma la Lega se li sa fare due conti? Poteva benissimo non far capitare scontri tra le prime quattro nelle prime due giornate di campionato. Ci avrebbe guadagnato lo spettacolo e, principalmente, le entrate.Se Roma-Fiorentina si fosse giocata a fine Settembre, sai quanti spettatori in più ci sarebbero stati?

Anche i vari club, come il nostro, non sono pronti per organizzare una trasferta a fine Agosto.

Qualcuno mi dirà: guarda che in altri paesi, tipo la Germania, il campionato è iniziato a metà Agosto. Certo questo è vero, ma in Italia ad Agosto, si ferma tutto, è una questione di abitudini, consolidate negli anni, e molto diverse dai paesi del nord Europa.

Comunque prepariamoci a questo nuovo campionato, dimenticando in fretta la sconfitta iniziale di Roma, che sulla carta ci poteva stare e non ne dobbiamo fare un dramma. Però con quale stato d’animo ci prepariamo ad affrontare queste nuove sfide?

Certo la vicenda Rossi ci ha un po’ demoralizzato, però mi sono stufato di vivere sempre con il rimpianto, dire sempre la stessa cosa: nel1982 “e se c’era Antognoni…”, nel 1999 “e se Batistuta non si infortunava…” e oggi dire la stessa cosa con Pepito. Basta, lasciamo stare tutti questi rimpianti, e pensiamo solo a fare il tifo, quello che solo noi tifosi viola siamo capaci di fare.

Poi sognare non è vietato, e con la rosa che abbiamo, molto più attrezzata dello scorso anno, tutto è possibile.

Perché se analizziamo il nostro mercato, è vero che non abbiamo fatto grossi acquisti, ma abbiamo rafforzato proprio la panchina, il punto debole dello scorso campionato. Infatti, a parte Basanta e Richards, che potrebbero giocare titolari, gli altri acquisti non dovrebbero rubare il posto ai titolari dello scorso campionato, naturalmente se stanno bene.

Bisogna vedere chi sostituirà Rossi ma penso che Montella ne proverà parecchi, tra i vari Marin, Babacar, Bernardeschi, ecc. ecc..Parentesi Montella, a Roma non ho capito tanto la formazione e i cambi che ha fatto.

Secondo me li ha sbagliati entrambi, ma siccome penso che il nostro allenatore sia una persona intelligente, penso che tutto sia stato voluto.Penso che abbia voluto lanciare un messaggio alla proprietà: mi hai comperato Brillante? Bene te lo faccio giocare. Mi hai confermato Ilicic? Eccolo qua, lo faccio entrare a partita in corso.

La società ha recepito il messaggio e negli ultimi giorni di mercato ha piazzato i colpi: Kurtic, Babely, Richards e Bagadur. Ma il colpo più importante che hanno fatto i nostri dirigenti (per sopperire alla mancanza di Rossi) è stato proprio riuscire a trattenere Cuadrado, vero valore aggiunto.

Quindi le premesse ci sono tutte per poter fare un grande campionato.

Un caro saluto a tutti e sempre forza viola.

Massimiliano Di Ubaldo

Condividi
Joomla Templates by Joomla51.com